Lingua francese cajun

Francese cajun
français cajun, cadien
Parlato inBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Parlato in Louisiana
Tassonomia
FilogenesiLingue indoeuropee
 Lingue italiche
  Lingue romanze
   Lingue italo-occidentali
    Lingue romanze occidentali
     Lingue gallo-iberiche
      Lingue gallo-retiche
       Lingua d'oïl
        Lingua francese
Codici di classificazione
ISO 639-3frc (EN)
Glottologcaju1236 (EN)
Linguasphere51-AAA-hp

Distribuzione geografica del francese cajun in Louisiana

La lingua francese cajun[1] (français cajun o cadien) indica la varietà di francese parlata dai francofoni dello stato americano della Louisiana. L'espressione francofona corretta sarebbe français cadien, francese cadiano, poiché cajun è un anglicismo derivato dalla pronuncia acadiana della parola acadien (acadjonne).

A rigore, per riferirsi al francese parlato in Louisiana, sarebbe più corretto utilizzare il termine francese della Louisiana (français louisianais / de la Louisiane), una denominazione generale che raggruppa le due varianti di francese parlate dai francofoni bianchi louisianesi, ovvero il francese cajun appunto e il francese coloniale della Louisiana (français colonial louisianais). A volte questo termine viene esteso a inglobare anche il creolo francese della Louisiana parlato dai cosiddetti creolo-louisianesi, sebbene a rigore si tratti appunto di un creolo a base francese e non di una varietà del francese.

A causa del movimento per la lingua francese sostenuto dai cajun a partire dagli anni sessanta e del forte revival della cultura cajun che ne è derivato, oggi in Louisiana tutti coloro che parlano il francese (o anche il creolo louisianese) finiscono con l'essere definiti, e con l'autodefinirsi, cajun. Questo avviene anche in contesti come New Orleans: nonostante la città sia stata la culla della cultura creolo-louisianese e storicamente estranea alla cultura acadiana, oggi è molto frequente che i francofoni di New Orleans si definiscano come cajun.

  1. ^ Riconoscendo l'arbitrarietà delle definizioni, nella nomenclatura delle voci viene usato il termine "lingua" in accordo alle norme ISO 639-1, 639-2 o 639-3. Negli altri casi, viene usato il termine "dialetto".

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search